I Big Data sulla stampa
La crescita esponenziale di dati, siano essi strutturati o meno, generati dalle attività quotidiane in rete sta diventando un’importante materia di studio da parte delle aziende, che
vedono la possibilità, attraverso analisi, di ricavare dati preziosi per sviluppare nuovi prodotti o opportunità di business. L’importanza dei big data è sottolineata anche dalla
nascita di master universitari ad hoc per formare analisti, sempre più ricercati dalle grandi aziende italiane e straniere. Questo crescente interesse, anche da parte della Pubblica
Amministrazione, trova riscontro sulla stampa, con una crescita costante delle citazioni di big data.
Vediamo nei grafici l’andamento della citazione nell’ultimo anno sulla stampa:
Come si evince dalle immagini la maggior parte delle citazioni viene rilevata dai quotidiani locali e dalle fonti web ‘non specialistiche’
con un netto distacco confronto agli altri tipi di fonte a disposizione di Pressline; la differenza tra le citazioni divise per fonti è accentuata
nell’analisi sui 12 mesi, mentre sull’ultimo mese (metà settembre-metà ottobre) il livello di citazioni è sostanzialmente simile.