Settembre, tempo di test d’ingresso
Analisi Pressline sulle fonti stampa italiana
Ogni anno a settembre tornano sotto i riflettori i test d’ingresso per entrare nelle Facoltà con accesso a numero programmato.
Pressline, attraverso il suo strumento Analytics, ha analizzato la presenza del dibattito sulla stampa italiana – comprensiva di blog e news web – evidenziando come il tema abbiaà un buon riscontro nella prima parte del mese (1-7 Settembre), si faccia più serrato intorno ai giorni 8 e 9, per poi subire un drastico calo di attenzione nel periodo che va da giovedì 10 a martedì 15.
In queste due settimane il primo posto nella classifica dell’Università più citata va all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (38 citazioni) che stacca l’Università degli Studi di Palermo (23 citazioni), seguita poi dall‘Università di Pisa (19 citazioni) e, a sole due lunghezze, dall’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (17 citazioni). Sommando i risultati delle diverse Facoltà sembra evidente la presenza più elevata di università del Centro-Sud, concentrate soprattutto nelle regioni Campania e Sicilia.
Analizzando gli articoli appare un grande interesse dei candidati verso le facoltà sanitarie (Medicina e Scienze Infermieristiche in testa), seguite da Ingegneria e Architettura e l’intramontabile Giurisprudenza, tendenza che sembra ricalcare in parte la classifica Almalaurea relativa alla condizione occupazionale dei laureati italiani. Le facoltà Umanistiche, non vincolate all’introduzione del numero chiuso dal Miur e sulle quali da tempo è in atto un vivace dibattito, rimangono ai margini in questa ricerca.
Gli articoli esaminati hanno evidenziato come la polemica sia, ormai da qualche anno, legata soprattutto al sovraffollamento di candidati presenti ai test con correlate code polemiche relative alla qualità dei test somministrati. Le parole chiave più ricorrenti collegate agli articoli sono infatti “protesta” e “polemica”, rispettivamente con 109 e 44 presenze sulle 650 occorrenze sulle fonti monitorate da Pressline prese in esame (quotidiani nazionali, quotidiani locali, blog, fonti web, agenzie d’informazione).
Per approfondire il metodo Analytics Pressline cliccare qui.