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Social media monitoring: analisi per pianificare strategie di marketing

Una efficace attività di social media marketing, oggi, non può prescindere da un’accurata analisi dei dati e delle informazioni provenienti dai social. Gli strumenti di social media monitoring vengono in aiuto alle aziende che vogliono raggiungere risultati concreti online.

I social media sono considerati strumenti di comunicazione fondamentali per tutte le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione o settore. Permettono infatti di:

  • veicolare messaggi specifici a target profilati
  • favorire l’engagement degli utenti
  • aumentare i livelli di notorietà del brand

Ma soprattutto i social media sono per le aziende fonte di una ricchezza inestimabile: offrono infatti una mole di dati che, se correttamente letti e interpretati, possono trasformarsi in importanti opportunità di marketing.

Social media monitoring

Gli strumenti di social media monitoring sono, a tal proposito, in grado di misurare commenti, like e tweet legati al brand o all’azienda.

Contenuti creativi, piano editoriale o frequenza di pubblicazione non sono gli unici elementi che garantiscono il successo di un’attività di comunicazione sui social: occorre infatti saper ascoltare la Rete, con i giusti strumenti.

Analisi quantitativa e qualitativa

Un’attività di monitoraggio del brand sui social media prevede:

  • da un lato, misurazione e comprensione dei volumi di interazioni e visualizzazioni, metriche che permettono all’azienda di capire la portata dell’audience, in termini di copertura, engagement, notorietà
  • dall’altro, gli strumenti di social media monitoring consentono di valutare anche gli aspetti qualitativi, per approfondire il livello di percezione del brand da parte degli utenti.

Il sentiment

Nell’ambito dell’analisi qualitativa dei contenuti social, si parla di sentiment, ossia il livello di soddisfazione degli utenti nei confronti del brand: gli strumenti di social media monitorano infatti sono in grado di analizzare semanticamente le opinioni e i contenuti online, qualificandoli come positivi, negativi o neutri.

Con analisi approfondite e mediante l’utilizzo di strumenti adatti, sarà possibile misurare la presenza online dell’azienda e/o del brand in termini di web reputation.

Leggi, a tal proposito, il nostro recentemente approfondimento sulla web reputation.

Le informazioni e i dati emersi dalle analisi consentiranno all’azienda che vuole raggiungere reali obiettivi di crescita e posizionamento del brand online, di pianificare correttamente una strategia di social media marketing.

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